Eco Compilazione MUD

ECO2000 si pone come partner aziendale ideale per la sua capacità di offrire un servizio completo che accompagna il produttore di rifiuti a districarsi fra tutti gli obblighi di legge.

La gestione dei rifiuti, infatti, prevede una serie di obblighi burocratici da assolvere che ricadono come responsabilità sul produttore dei rifiuti. La possibilità di avere un partner affidabile e competente nella gestione di questi aspetti rappresenta uno sgravio importante per le aziende.

Tra i servizi che offriamo ai nostri clienti riveste particolare importanza il servizio compilazione MUD – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale. Il MUD è un documento che enti ed imprese devono produrre ogni anno indicando la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nell’anno precedente.

Chi è obbligato a presentare il MUD

I soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono i seguenti:

  • Aziende che producono rifiuti pericolosi, indipendentemente dal numero di dipendenti;
  • Aziende con più di dieci dipendenti che sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali o artigianali;
  • Aziende che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti;
  • Chiunque effettui trasporto dei propri rifiuti pericolosi;
  • Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 euro;
  • Gestori del servizio pubblico di raccolta.
 

È previsto un MUD Semplificato per i produttori iniziali che, nella loro unità locale, producono fino a 7 rifiuti e per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali. Se un’impresa non ha prodotto rifiuti, né ha conferito quelli in giacenza dell’anno precedente, non ha trasportato né gestito rifiuti non deve presentare il MUD.

Eco Compilazione MUD
Eco Compilazione MUD

Cosa si deve dichiarare nel MUD

Ai soggetti obbligati a presentare la dichiarazione il modello presenta sei possibili Comunicazioni

Comunicazione Rifiuti

Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Comunicazione Veicoli Fuori Uso

Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione

Comunicazione Imballaggi

Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Ciascuna comunicazione si articola in una sezione anagrafica in cui vanno riportati i dati del dichiarante e in una serie di schede con i dati oggetto della comunicazione. Ogni impresa deve quindi essere in grado di individuare quali siano le comunicazioni dovute in relazione all’attività svolta.

Modalità di presentazione del   MUD

Il MUD deve essere presentato esclusivamente tramite il sito MUD TELEMATICO (www.mudtelematico.it). Ogni azienda deve preliminarmente, ed obbligatoriamente, registrarsi come utente attraverso la procedura di registrazione presente sul sito stesso. La trasmissione dei dati può avvenire per via telematica o tramite pec all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.Deve essere presentato un MUD per ogni “Unità Locale” a prescindere dal numero di Comunicazioni. L’unità locale è la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione in relazione alle attività svolte.Nel caso di soggetti che svolgono attività di solo trasporto o attività di intermediazione e commercio senza la detenzione dei rifiuti l’unità locale corrisponde con la sede legale.

Sanzioni previste per mancata o incompleta compilazione MUD

Ai sensi dell’art.258 del D.L.vo 152/2006 i soggetti obbligati a presentare il MUD che non effettuano la comunicazione o la effettuano in modo incompleto o inesatto sono puniti con una sanzione amministrativa da 2.000 a 10.000 euro.

Se la comunicazione viene effettuata entro i 60 giorni successivi la scadenza prevista nell’anno in corso si applica una sanzione amministrativa pecuniaria ridotta che va da 26 a 160 euro. Superato il limite dei 60 giorni un eventuale ritardo nella presentazione equivale a un’omissione.

Nel caso in cui non venga effettuata la comunicazione riguardante i Veicoli fuori Uso, o venga fatta in modo incompleto, la sanzione pecuniaria amministrativa va da 3.000 a 18.000 euro.

Queste alcune delle sanzioni più importanti previste che ci fanno capire l’importanza di una corretta compilazione del Modello Unico e, di conseguenza, l’utilità di offrire una consulenza professionale ai nostri clienti.